‘Il vino: salute, imprese e turismo’. Da Verona una nuova sinergia per il comparto

Accetta i cookies - cliccando qui: preferenze, statistiche, marketing per vedere questo video.

Si è tenuto, questa mattina, a Vinitaly, il convegno ‘Il vino: salute, imprese e turismo’. Per la prima volta, i Ministeri dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Imprese e Made in Italy, Turismo e Salute danno vita ad una sinergia a favore del comparto agroalimentare. Il Governo fa squadra per tutelare e promuovere il settore, propulsore del sistema produttivo italiano.

Il contributo del vino, infatti, non si limita alla filiera agroalimentare ma si allarga al Made in Italy nel suo insieme: dall’analisi di oltre 40 settori rappresentativi delle 4A (abbigliamento, alimentare, arredamento, automazione), il vino, con 7,4 miliardi di euro di esportazioni nette, si colloca al primo posto per livello del saldo commerciale (analisi dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly e Prometeia).

Al talk, moderato dal giornalista Simone Savoia, sono intervenuti i ministri Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), Daniela Santanchè (Turismo), Orazio Schillaci (Salute) e il presidente della commissione Agricoltura del Senato Luca De Carlo. A chiudere il convegno il ministro Federico Lollobrigida, prima dell’arrivo del Premier Giorgia Meloni.

Condividi l'articolo

Articoli correlati