Conferenza stampa presentazione Marmomac 2022

Accetta i cookies - cliccando qui: preferenze, statistiche, marketing per vedere questo video.

MARMOMAC: A VERONA LA PIETRA NATURALE VA IN SCENA
CON 1.168 AZIENDE DA 47 PAESI

Verona, 20 settembre 2022 – Promozione del business, mercati internazionali, innovazione, formazione e una rinnovata attenzione alla sostenibilità. Sono le linee guida della 56ª edizione di Marmomac (www.marmomac.com). La manifestazione di riferimento per l’intera filiera lapidea mondiale torna alla Fiera di Verona dal 27 al 30 settembre 2022.

Dieci i padiglioni occupati da 1.168 aziende espositrici da 47 paesi, tra cui anche l’Ucraina, con la pietra naturale protagonista assoluta: dai prodotti finiti, ai macchinari, alle tecnologie e accessori per l’estrazione e lavorazione, fino alle mostre e progetti di designer e archistar.

La nuova edizione della rassegna è stata presentata oggi alla Fiera di Verona. Alla conferenza stampa hanno partecipato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, Tommaso Ferrari, assessore all’Ambiente e Transizione ecologica del Comune di Verona; Elena Amadini, exhibition manager area Stone&Design di Veronafiere, Flavio Marabelli, presidente onorario di Confindustria Marmomacchine, e Filiberto Semenzin, presidente di Verona Stone District.

CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO

 

TAKE 2#
FILIERA ITALIANA SETTORE MARMO:
+9,4% L’EXPORT NEL 1° SEMESTRE 2022

Verona 20 settembre 2022 – Dopo aver chiuso il 2021 con una forte crescita delle sue esportazioni (+19,9% rispetto all’anno precedente e +1,3% sul 2019, con un pieno recupero dei livelli pre-pandemia) l’industria lapidea italiana ha fatto registrare anche nella prima parte di quest’anno un deciso incremento delle vendite sui mercati internazionali. Secondo le statistiche ufficiali di settore elaborate dal centro Studi di Confindustria Marmomacchine nel 1° semestre 2022 l’export aggregato di marmi e tecnologie Made in Italy – che rappresenta oltre il 70% del fatturato complessivo della filiera – ha infatti fatto segnare un aumento del 9,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 1.565 mln di euro. Nel dettaglio, si evidenzia un incremento a doppia cifra delle vendite all’estero di pietre naturali (+17,7%), mentre risultano in lieve flessione quelle di macchine a attrezzature complementari (-3,9%).

CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO

 

TAKE 3#
VERONAFIERE E COMUNE DI VERONA INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ
A MARMOMAC AL VIA IL PROGETTO “LESS CARPET MORE TREES”

Marmomac sceglie di eliminare il 95% della moquette nei padiglioni e regala 200 alberi a due aree verdi della città. Le nuove piante assorbiranno ogni anno 6 tonnellate di CO2 e 20 chili di polveri sottili.

Verona, 20 settembre 2022. “Less carpet more trees”: meno moquette e più alberi per l’edizione 2022 di Marmomac, la rassegna leader per la filiera della pietra naturale, in programma a Verona dal 27 al 30 settembre.
L’iniziativa, fortemente voluta da Veronafiere, che organizza la rassegna, e dal Comune di Verona, ha l’obiettivo di ridurre sempre più l’impatto delle manifestazioni sull’ambiente, migliorando, al contempo, la qualità della vita nei quartieri intorno alle strutture fieristiche.

CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO

Condividi l'articolo

Articoli correlati