Inaugurazione Job Orienta 2023

Accetta i cookies - cliccando qui: preferenze, statistiche, marketing per vedere questo video.

Ai nastri di partenza JOB&Orienta 2023, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma da oggi fino a sabato 25 novembre in fiera a Verona.

Una ricca proposta di workshop e laboratori interattivi, dimostrazioni e simulazioni, incontri con esperti e testimoni. Più di 400 le realtà presenti nella rassegna espositiva: 6 ministeri, 17 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), e ancora scuole, enti di formazione professionale, Its-istituti tecnici superiori di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese.

Circa 400 i relatori negli oltre 220 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora 400 le animazioni e i laboratoriche coinvolgeranno i numerosi visitatori attesi. In linea con il focus tematico dell’edizione –Orientamento made in Italy– ,un’attenzione privilegiata sarà riservata alle competenze e alle professioni dei diversi settori del “made in Italy”, che vede in rassegna esperienze e progetti eccellenti.

Al taglio del nastro e talk inaugurale sono intervenuti: Federico Bricolo, presidente Veronafiere; Damiano Tommasi, sindaco del Comune di Verona; Elena Donazzan, assessore Regionale all’Istruzione Formazione Lavoro e Pari Opportunità Regione del Veneto; Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani; Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Giunto poi nel pomeriggio anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Rispettato un minuto in memoria di Giulia Cecchettin, giovane studentessa vittima di femminicidio.

 

Condividi l'articolo

Articoli correlati