Inaugurazione Job Orienta 2022

Accetta i cookies - cliccando qui: preferenze, statistiche, marketing per vedere questo video.

 

Al via Job&Orienta 2022, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in programma a Veronafiere da giovedì 24 a sabato 26 novembre 2022.
Tocca la soglia della 31ª edizione il Salone (a ingresso libero) promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona e la mediapartnership di Rai Cultura e Rai Scuola.
Tre giornate di rassegna espositiva e un fitto programma di eventi: al centro la didattica innovativa, i nuovi strumenti di orientamento, i percorsi formativi più efficaci, le competenze più richieste e i lavori che salveranno il mondo.

All’inaugurazione di giovedì 24 novembre 2022 in Auditorium Verdi di Veronafiere sono intervenuti Federico Bricolo, presidente di Veronafiere; Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto, e Paola Frassinetti, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Più di 400 le realtà presenti nella rassegna espositiva (scuole, accademie e università, enti di formazione, Its-istituti tecnici superiori, istituzioni, imprese, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria), oltre 400 i relatori nei 150 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora circa 400 le animazioni e i laboratori che coinvolgeranno i numerosi visitatori attesi. La manifestazione offre occasioni di confronto e aggiornamento per gli operatori sui temi chiave dell‘istruzione e della didattica, come pure sulle traiettorie di evoluzione del lavoro. E ancora consegna a studenti, famiglie e giovani strumenti utili per orientarsi di fronte alla pluralità di proposte e percorsi formativi, come agli scenari occupazionali in costante mutamento. Anche quest’anno a integrare le proposte in presenza in fiera sarà un ecosistema digitale interattivo, fruibile attraverso il portale www.joborienta.net, che vede anche numerosi eventi in streaming.

In uno sfondo di cambiamenti urgenti e accelerati, accompagnati da grandi e globali incertezze, le tre parole chiave del titolo – accogliere, accompagnare, apprendere – faranno da filo rosso a tanti eventi del Salone. E diranno il compito alto a cui siamo chiamati, anche guardando agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile: consentire a tutti pari opportunità di formazione e di occupazione e garantire coesione sociale, far crescere quelle competenze fondamentali al realizzarsi delle transizioni ecologica e digitale, transizioni riconosciute strategiche per la competitività delle imprese e la tenuta del sistema economico oltre che per il futuro del pianeta.

Condividi l'articolo

Articoli correlati